Come capire l’andamento del tuo Sito Web

COME TROVARE GLI ARGOMENTI PER I POST?

Ubersuggest, Answer The Pubblic e la barra di ricerca di Google possono orientarti se hai già una vaga idea.
Altrimenti.
Entra in Google Analytics e verifica quali sono gli articoli che ricevono più visite (Comportamento > Contenuti del sito >Tutte le pagine). Puoi sfruttare questa informazione anche per creare i link interni al sito da pagine ben posizionate.
Dai un’occhiata agli insights della pagina Facebook aziendale per vedere quali sono i post che generano maggiore interazione tra i tuoi follower.
Serve a capire, in modo semplicissimo, cosa cercano gli utenti partendo da una chiave principale. In particolare ti aiuta a identificare chiavi secondarie, varianti della parola chiave principale, chiavi “a coda lunga” e chiavi correlate (quelle che ampliano il campo semantico della chiave principale).
Answer The Public -> https://answerthepublic.com/
Uno strumento indispensabile per chi scrive contenuti, attraverso dei grafici vengono proposte delle chiavi di ricerca con un approccio discorsivo: domande, preposizioni, comparazioni e correlate.
Entrambi i tool sono utili non solo per trovare nuove idee ma anche per aiutarvi ad identificare le parole chiave da inserire nei sottotitoli (H2) all’interno del testo.
Keywords Everywhere è un’estensione gratuita per Chrome e Firefox che permette digitando una query nella barra di Google (e non solo), di visualizzare informazioni utili, tra cui il volume di ricerca e il costo per clic, per quella chiave.
A chi serve?
Copywriter, SEO, webmaster e proprietari di siti alla ricerca di un modo gratuito e velocissimo per identificare i volumi di ricerca delle parole chiave.
È particolarmente pratico perché consente di evidenziare a colpo d’occhio se una certa parola chiave ha delle metriche interessanti.
Come funziona?
Una volta scaricata l’estensione su Chrome o Firefox, potrete visualizzare le metriche su:
– la barra di ricerca di Google
Google Search Console
Google Analytics
– Google Trends
– AnswerThePublic
– UberSuggest
– KeywordShitter
– Majestic
– i principali negozi online (leggi Amazon, Ebay)
– YouTube
– Bing
Li conoscevi già?
Tu che strumenti usi per trovare ispirazione per i tuoi post? Scrivilo nei commenti.

Chi Sono? Elena Chironi, esperta di tattiche digitali ed orgogliosamente ‘nerd’ tecnologico. Grazie a duri studi, ho acquisito le competenze necessarie, grazie anche ai continui aggiornamenti. Aiuto aziende e imprenditori a sfruttare al meglio Internet e il mondo Digitale per migliorare i risultati in termine di vendite e ottimizzazione dei processi. Credo che il mio successo sia direttamente proporzionale a quello dei miei clienti! Visita il sito della mia azienda.

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